top of page

10.Teatro Alphatenia

Alla metà dell’800 viene trasformato un salone della casa di Rinaldo Costantini utilizzato per il ballo, in un piccolo teatro che la Compagnia Filodrammatica nocerina adoperava per le proprie rappresentazioni. All’inizio del ‘900, un imprenditore folignate, Enrico Schiaroli, acquista lo stabile ed alcune proprietà confinanti per realizzare un vero piccolo teatro dotato di camerini, servizi, una platea e due ordini di palchetti per gli spettatori. I palchi vengono sorteggiati annualmente per evitare che i migliori rimangano appannaggio delle stesse persone. 
Inizia da subito un contenzioso con il comune che si protrae per anni e soltanto nel 1929 vengono liquidate le spettanze dovute allo Schiaroli.
Dopo la seconda guerra mondiale il teatro subisce un lento declino ed è del 1958 l’ultimo spettacolo organizzato dalle scuole elementari. E’ trasformato in cinema, ma con la realizzazione del moderno “Cinema Lux”, cessa del tutto l’attività tanto che il botteghino viene affittato ad un falegname. Dopo il terremoto del ’97 ha subito importanti lavori di ristrutturazione che lo hanno riportato all’originaria bellezza ed a breve verrà riaperto al pubblico.

bottom of page